top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRoberto De Pascale

Il lusso dell'artigianato italiano

Dovrei dire che siamo a Foggia, e invece ci troviamo a Milano dove rivedo dopo tanti anni Mario, un amico con il quale sono cresciuto.

Lo conosco da quando era piccolo, giocavamo insieme al mare io ero un pò il fratello maggiore, e di estati insieme ne abbiamo passate tante.

Oggia Mario è diventato un uomo, con le idee chiare e ha deciso di dar vita ad un bel progetto ma ahimè lontano dalla nostra Foggia, qui a Milano.

La mamma di Mario aveva un'ottico dove da quando ero piccolo compravo i miei occhiali, e quindi la passione per gli occhiali in qualche modo lega me alla famiglia di Mario.

Ho sempre pensato che l'occhiale che si indossa è il modo in cui ci si presenta al mondo,

Mario mi racconta così del suo progetto, del suo brand, Les Pieces Uniques,

Attraverso i loro modelli desiderano esaltare la bellezza insita in ciascun viso, combinandola con uno stile personale e alla moda.



Les Pieces Uniques nasce nel 2010 nel cuore di Milano, casa del design Made in Italy,

Dopo 40 anni di esperienza nell'occhialeria, la visione della famiglia Mucelli, la sua passione per il design, l'innovazione e la ricerca si riflettono nel brand, supportate dall'eccellenza dei migliori artigiani italiani del Cadore.

Rilevando l'alchimia tra passato e presente, un design unconventional, sofisticato, colorato, urban e fresco, sono i valori vitali che identificano il loro brand.

Non semplici occhiali, ma oggetti di design completamente fatti a mano in Italia, in un connubio fra tradizione e innovazione dove la forma incontra la sostanza.


Ovviamente ho chiesto a Mario essendo foggiano come me come mai avesse pensato a questo nome e mi ha raccontato di una leggenda che narra che nella Francia di inizi Novecento un artigiano avesse attratto a sé uomini politici, star del cinema e magnati dell’industria creando per loro occhiali che vennero chiamati “Pièces Uniques”.

Ogni paio era pensato, disegnato e fatto a mano per esaltare i lineamenti del singolo cliente, perfetto per lui. Dei pezzi unici.


Mario ha sottolineato l'importanza dei materiali e mi ha spiegato che i modelli della collezione consistono in modelli di acetato declinati in più di 15 varianti colori, il 20% è prodotta in acciaio bicolor e il 20% in prezioso titanio giapponese.

Ogni prodotto è creato in seguito ad una approfondita ricerca e testa, con una meticolosa attenzione ai dettagli al fine di essere confortevole, leggero e facile da indossare.

I prototipi creati dai loro designers, prima di essere immessi sul mercato, devono superare la valutazione favorevole di un pubblico selezionato di potenziali consumatori.

Simile all'utilizzo dei colori vivaci di Kandinsky e alla sua tecnica delle pennellate di macchie di colori su tela, il loro metodo di creazione dei colori delle lastre di acetato crea un effetto speciale di prospettiva e profondità che illumina gli occhiali e il viso di chi li indossa.

Mario mi ha spiegato che danno molta importanza ai colori e ciascuna combinazione è creata in esclusiva per loro da loro team creativo e consiste almeno in cinque diversi colori e pennellate di colore su una base di una lastra di acetato in colore cristallo trasparente.

La ricercatezza di un occhiale al contempo sofisticato e informale, in un’alchimia fra storia, contemporaneità e design. È questa la sua identità, sobria ma prestigiosissima e sempre tesa al futuro, che si allontana dall’ostentazione dei brand.

Identità che ha conquistato celebrità come il famoso rapper Kardinal Offishall, che si è proposto come testimonial.

Una bella storia che posso dire di aver iniziato a vivere da bambino quando andavo nel loro negozio in centro a Foggia e che oggi si vive a Milano e con piacere l'ho scoperta e ho avuto la fortuna di raccontare.

vi invito a visitare il loro sito, a scoprire i loro bellissimi occhiali ma soprattutto ad indossarli perchè se siete appassionati come me di occhiali indossandoli capirete la bellezza di un occhiale made in italy, e il suo essere un prodotto davvero artigianale.

#occhiali#sole#vista



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page