top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRoberto De Pascale

Il lusso della Toscana

Arezzo, siamo nella mia amata Toscana, situata nella Toscana sud-orientale, è uno scrigno di tesori antichissimi

La città sorge un colle all'incrocio di quattro valli: ValTiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana.

La città ha origini antichissime lo dimostra il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto Uomo dell'Olmo del Paleolitico.

Nel suo prezioso centro storico si trovano la Cattedrale, Il Palazzo Comunale, l'antica Fortezza Medicea.

La Basilica di San Francesco è forse la chiesa più famosa della città.

Al suo interno conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore.

E poi la Fortezza Medicea, l'Anfiteatro romano e la Chiesa di San Francesco col Crocifisso ligneo di Cimabue.

La città conserva ancora gran parte delle mura medievali, e poi medicee, che la cingevano con integrate in queste le grandi porte d’accesso.

In questa bellissima cittadina ho conosciuto Arianna Scapecchi, giovane CEO di Argentoblu, che mi ha accolto nel suo mondo e raccontato una storia che si è evoluta nel tempo




Da due generazione, nel 1950, la famiglia di Arianna ha intrapreso la vendita al dettaglio di dolciumi e articoli per cerimonia con negozi e laboratori di produzione artigianale.

Poi nel 1986 nasce ArgentoBlu e la produzione di gioielli in argento.

Argento blu è un brand di gioielli artigianali toscani, creati a mano in cera con l'antica tecnica della della fusione.

Lei, con una laurea in comunicazione, ha scelto di essere l'anello di continuità di una tradizione di famiglia che le ha trasmesso l'emozione dell'arte manuale e della soddisfazione del cliente,.

Serafino, suo papà, è presente nelle mani dell'artista che da vita a simboli preziosi che dal disegno prendono forma in cera fino a divenire fusioni dai dettagli lucenti.

Per loro la creazione è una sinergia composta da personalità e competenze di ciascuno che danno vita al loro Universo.

I gioielli Argentoblu vengono pensati, disegnati e prodotti interamente nei loro laboratorio artigianale di Arezzo, avvalendosi di abili mani di mastri artigiani del loro territorio.

Riservano una particolare attenzione ai trattamenti galvanici dei loro gioielli, realizzati in Argento 925 con finiture rodio, rutenio e dorature 18k spessore 1 micron, in assenza di nichel.

Sono rimasto colpito dai nomi attribuiti a ciascun loro gioiello, a questo proposito Arianna mi ha spiegato che i nomi delle collezioni e dei gioielli vengono scelti con l'intento di raccontare storie ricche di allure e magnetismo.

Forme, luci e ombre dei loro gioielli segnano il cammino di un'eleganza autentica.

I loro gioielli rappresentano daily essential dalle mille sfaccettature, intramontabili come i gioielli delle nonne, che non hanno epoca ma ci illuminano con il loro splendore fatto di luci e ricordi..

Le loro creazioni sono frutto di una sapienza artigianale di alto livello, i ricercati gioielli in argento 925 nascono da lavorazioni esclusivamente manuali dal progetto artistico sino alla realizzazione finale.

Arianna mi ha mostrato la collezione Esotica, una sperimentazione per il suo brand, l'unica realizzata in ottone dorato 18k, ispirata alla natura selvaggia.

Ho chiesto ad Arianna quali fossero le difficoltà del suo lavoro e mi ha detto che i nodi da superare di ogni periodo, trovano soluzione nella sinergia con il team.

Bisogna spingersi oltre, deve sempre esserci progettualità.

Le difficoltà contingenti legate al periodo, hanno segnato il passo della trasformazione digitale.

Arianna mi dice che instangram è la loro naturale dimensione, suscita interesse e permette di essere tra i brand piu' seguiti.

Natura, forme pure, passione, sono gli elementi portanti del loro mondo.

Le ho chiesto cosa rappresenta per lei il gioiello, cosa ne pensa visto che lo crea. Per lei il gioiello è un accessorio quotidiano che avrà il sapore vintage dei ricordi.

A lei piace pensare che i loro gioielli vengano preservati e tramandati, come si usa fare per i tesori preziosi, ricchi di significato.

Ho potuto vedere creazioni davvero uniche e ho colto l'occasione per fare qualche regalo perchè innamorato delle collezioni che Arianna mi ha mostrato.

Una realtà autentica, con il sapore delle tradizioni, creazioni uniche che regalano il gusto dell'artigianalità made in Tuscany.

Vi invito a conoscerli, a visitare argentublu.it, a seguirli su instangram e ad innamorarvi del loro mondo

#gioielli#artiginalità#toscan


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page