top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRoberto De Pascale

A new generation of Elegance

Oggi ci troviamo a Biella, alle pendici delle Alpi Biellesi, nel cuore dell'eccellenza per la manifattura della lana. Scopriremo un azienda nata nel 1968, Lanificio Zignone, che seleziona la propria lana dalle pecore di merino in Australia e Nuova Zelanda per ottenere dei tessuti piu' morbidi e luminosi.

La materia prima acquistata proviene dal vello che è la parte posteriore degli animali, dove le fibre sono piu' pulite e lunghe.

I tessuti di lana vergine pura sono identificati dalla denominazione super. I valori super definiscono la rifinitura dei materiali grezzi.



Il Lanificio Zignone propone diversi tessuti a seconda del "momento della nostra vita". Seguono passo dopo passo gli step della nostra vita assecondando le esigenze del momento.

I ritmi di vita contemporanea accelerano, e così nasce la linea Active, tessuti strech con Lycra che combina eleganza e praticità per capi funzionali e dal fascino quotidiano, ideali per i professionisti piu' dinamici.

Active è la famiglia piu' dinamica creata dal Lanificio Zignone . In un mondo che accelera, i tessuti della linea offrono i livelli massimi di elasticità grazie all'aggiunta di Lycra nei filati di lana. Da Active prendono vita capi di abbigliamento resistenti alle pieghe, capaci di vestire al meglio anche dopo ore d'uso, conservando intatta la morbidezza della lana.

Pronti ad accompagnarci nei nostri movimenti, sono ideali per chi deve viaggiare con frequenza per professione sempre con stile impeccabile.

Per celebrare una festa esclusiva, un matrimonio ma non solo nasce la linea Event. Per celebrare i momenti della propria vita con un nuovo fascino italiano.

I tessuti della linea Event danno vita a capi per vestire in modo impeccabile e con creatività nelle occasioni speciali come negli impegni di ogni giorno.

Nei suoi tessuti Il Lanificio Zignone esprime il meglio della tradizione tessile italiana, con la volontà di rinnovare la cultura classica dell'abito formale. Event esplora nuove direzioni nei motivi, nella cura delle lavorazioni e nella ricerca degli effetti piu' raffinati.

Ed infine c'è la linea E-Motion, nata per fondere eleganza e grande funzionalità senza compromessi sul benessere. E' la linea di tessuti Natural Stretch per chi cerca vestibilità in viaggio o al lavoro e non rinuncia alla qualità originali delle fibre. E-Motion unisce alta flessibilità e grandi qualità della lana. La sua combinazione di proprietà tecniche e comfort è merito di un trattamento speciale di tipo Natural Strecht, che dona elasticità ai tessuti senza impiegare elastomeri.


Del Lanificio Zignone mi ha affascinato il loro interesse all'ambiente, non scontato per grosse aziende come la loro.

Per loro è fondamentale progettare tessuti per gli stili di vita di oggi, producendoli in modo sostenibile per le generazioni di domani.

Lanificio Zignone è da sempre in prima linea nel rispetto dell'ambiente, dalla cura per il benessere animale fino all'impatto sul territorio biellese delle lavorazioni.

Da tempo investono in nuovi processi e tecnologie, concretizzato in prodotti e iniziative per i brand piu' evoluti. La gamma Zone, lanciata nel 2012, è la prima al mondo a proporre tessuti in pura lana organica certificata Global Organic Textile Standard.

Il Lanificio Zignone ha lanciato Green Trace simbolo che garantisce totale trasparenza sull'intera filiera produttiva.

Il Lanificio Zignone continua a investire nel ridurre l'impatto ambientale di ogni fase della propria filiera, guidando il percorso del settore laniero verso il massimo rispetto per la natura, la salute dei lavoratori e dei consumatori.

Ho avuto la fortuna di ricevere in omaggio del tessuto in lana follata, perfetto per l'autunno/inverno, e così ho potuto realizzare una giacca davvero stupenda, morbidissima e di impatto nel vederla.

Lavorazioni uniche, lana morbidissima e unica nel suo genere.

Una bellissima gita alla scoperta di un mondo unico, magico che produce come una volta con tutta l'innovazione di oggi. Vi invito a seguirli su instangram e a scoprire le loro bellissime lavorazioni

#lana#wool#merino



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page