top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRoberto De Pascale

Il bello va cercato per distinguersi dagli altri

Sono un appasionato di moda, di oggetti ricercati e di tutto cio' che rende la mia casa unica e bella. Mi piace girare e scoprire tutto cio' che è nuovo e che forse nessuno ha.

Siamo sommersi di pubblicità, di promozioni di prodotti di qualsiasi genere e forma e tutto ormai sembra essersi livellato, tutto sembra uguale e nulla sembra riuscire a distinguersi.

Tra le mie varie ricerche credo di aver trovato qualcosa di unico, di davvero diverso dagli altri, nato a Roma nelle stradine del centro tantissimi anni fa.

Porta con se una storia romanzata, bella da leggere e da scoprire.

Di tutti e cinque i sensi l’olfatto è, senz’altro, il più importante. Il profumo dice molto di una persona e della sua personalità. Se devo scegliere un profumo per me e la mia casa scelgo sempre qualcosa che mi distingua e che abbia note olfattive davvero uniche.

Le fragranze hanno il potere di rendere unico un individuo o un ambiente e a questa esclusività si ispira Officina delle Essenze, scoperta durante le mie ricerche, per caso edi cui mi sono innamorato.

Questa è la storia di una piccola profumeria nel cuore di Roma, che si è trasformata in un’azienda a conduzione familiare e che ha fatto del Made in Italy un valore assoluto.

Tutto inizia negli anni ’50, la famiglia Lembo ha una profumeria tra le strade del centro di Roma. Le signore borghesi fanno compere nelle botteghe artigiane e le prime utilitarie attraversano il Bel Paese.

In questo suggestivo contesto inizia il sogno di Maurizio Lembo, che ispirandosi alla profumeria paterna, fonda la propria azienda. Dei pomeriggi trascorsi nel negozio di famiglia, Maurizio conserva l’allure dell’epoca e lo trasferisce sulle sue creazioni.

Nel 2001 nasce il brand Officina delle Essenze, che opera nel segmento della profumeria di nicchia e artistica.

Officina delle Essenze è sinonimo di artigianalità e di lusso, un’azienda a conduzione familiare in cui vige ancora la regola di “quel saper fare” tutto italiano che ha reso grande il Made in Italy nel mondo.

L’identità del marchio si rispecchia nella sua immagine: un rosso che rappresenta la passione con cui viene portato avanti, un progetto fatto di sogni realizzati e visione aziendale; il lusso di un prodotto rifinito nel minimo dettaglio, frutto di una selezione molto rigida, l’emozione di chi vuole stare bene con un prodotto dall’alto valore artistico.

Ho iniziato comprando la prima "eau de cologne" per gioco, volevo scoprirne il profumo, ammirare la perfezione della confezione e la sua eleganza e poi ho continuato comprando diffusori per l'ambiente e non solo e oggi quando vedo la mia casa, ne sento il profumo e ammiro le bellissime bottiglie che lo generano sono felice e contento di aver donato un tocco di classe alla mia casa e di aver fatto parte di un piccolo sogno nato tanti anni fa e oggi divenuto realtà'.

Tutto avviene in Italia in un susseguirsi di bellissime città e posti, a Roma nasce la creazione delle fragranze, a Grasse vengo ricercate le materie prima, a Milano vengono trasformate, a Treviso si cercano i vetri più' belli, a Verona la carta fedrigoni e in Umbria avviene il packaging.

Se sei a Roma a fare shopping visita la bellissima Rinascente di via del Tritone e scopri tutte le fragranze di Officina delle Essenze, sono sicuro che ti innamorerai e forse farai anche qualche bel regalo alla persona amata.

Non mi soffermo mai sul superfluo, su ciò' che può' piacere alla massa, ma ogni mia scelta dal ristorante al vino fino ai profumi è frutto di ricerca, di studio, di osservazione e soprattutto ogni cosa che mi piace devo provarla e sentirla mia.

Oggi penso a Officina delle Essenze come qualcosa che fa parte del mio mondo, mi appartiene perché mi ha conquistato con la sua eleganza, il suo stile, la raffinatezza e bellezza di tutti i suoi prodotti.

#parfaum#bellezza#eleganza



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page