Cerca
  • Roberto De Pascale

L'olio, la mia terra, le mie origini

Parlare della Puglia, della mia terra mi rende sempre entusiasta e mi suscita tante emozioni.

In Puglia ci sono tantissime cose che ci contraddistinguono ma forse una piu' di tutte ci ha fatto conoscere in tutto il mondo, il nostro olio.

Ci sono tantissimi produttori, tantissimi frantoi in ogni paese o città della Puglia, persino io nelle mie terre ho 300 alberi di ulivo e ogni hanno producono olio per la mia famiglia.

Ma come sempre oltre alla qualità ricerco sempre il bello e così studiando tutti i produttori di olio della mia amata terra ho trovato dei produttori che non solo fanno olio di qualità, ma abbinano anche eleganza e innovazione nel modo di venderlo.

DEVO è una storia tutta pugliese di passioni e contaminazioni tra design, arte della ceramica e cultura dell’olio.

I loro vasi sono un po’ un viaggio in Puglia alla scoperta della ceramica, un’arte antica tramandata di padre in figlio, ma sono anche un’esperienza del gusto grazie all’olio extravergine, espressione autoctona di questa terra.

Il design dei loro vasi si ispira ai bubboli, antichi laterizi cavi, dalla forma solitamente cilindrica, utilizzati nel sud Italia per la costruzione di strutture architettoniche a volta.

Attraverso la reinterpretazione delle forme e la contaminazione tra gli usi Devo ci racconta la mia Puglia, sospesa tra un’anima antica e un impulso contemporaneo.

In ognuno di questi vasi c’è una storia, la storia delle mani che l’hanno sapientemente modellato, del sole che ne ha asciugato l’argilla e della terra che ne ha ispirato i colori.

I Bubboli sono realizzati interamente a mano tramite la lavorazione al tornio eseguita dai maestri ceramisti pugliesi, custodi di quest’arte primitiva che si perpetua nel tempo, legando i padri ai figli nella fascinazione della tradizione figula.

Piccole differenze nei colori, nei dettagli e nelle forme sono il segno impresso dall’artigiano, dalla sua sensibilità, dal suo sentire l’argilla come materia viva fra le mani e testimoniano l’unicità e la personalità di ogni manufatto.

L’olio extra vergine d’oliva contenuto nei Bubboli è rigorosamente made in Puglia, un extravergine che racchiude la storia di questi luoghi e ne rappresenta l’identità, tanto nel gusto quanto nei profumi e nei colori. Un olio extravergine artigianale, una piccola e preziosa produzione, in cui la qualità viene sempre prima della quantità.

L'olio extravergine è frutto di olive giunte al giusto grado di maturazione, raccolte a mano e molite entro 24 ore. Le fasi della trasformazione sono una vera alchimia, una ricerca dell’equilibrio perfetto tra tempi e temperature per preservare non solo i sapori ed i profumi dell’olio, ma soprattutto le sue molteplici proprietà nutritive.

Venire In Puglia significa perdersi in distese di chiome verde argento a perdita d’occhio fino al mare che rendono la mia terra la regione italiana più ricca di ulivi.

Con oltre 300.000 ettari di uliveti, il territorio pugliese trova nell’ulivo il proprio segno distintivo, ulivi che sono presenti ovunque lungo il territorio e che lo rendono davvero unico.

A dominare questo paesaggio si ergono maestosi ed imponenti i Secolari, ulivi antichissimi, dai tronchi ritorti, scavati dal vento e modellati dal tempo.

Se avrete la fortuna di acquistare questo olio, dal sapore genuino vi consiglio di prendere una fetta di pane fresco bagnarla con un po' di olio e mangiarla. Sentirete il profumo delle olive, il sapore intenso dell'olio che lascerà il vostro palato estasiato.

#oil#bubboli#ulivi


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti