Cerca
  • Roberto De Pascale

Sapori del Deserto

Questa volta il mio è stato un viaggio virtuale fino all'Arabia Saudita. Ho avuto la fortuna di conoscere Mohammed che mi ha presentato la sua start up italiana ideatrice del marchio Sapori del Deserto.

Sapori Del Deserto è un nuovo marchio emergente nel mercato alimentare italiano, il cui obiettivo principale, sin dalla propria costituzione, è stato quello di fare incontrare, in modo armonico, attraverso l’esperienza sensoriale del Gusto, due Culture ricchissime: quella d’Europa e quella del Medio Oriente, da sempre, meravigliosamente, vicine e sinergiche.

Phoenix dactylifera, è il nome botanico dell'albero di Palma, pianta che può arrivare fino a 30 metri di altezza e produrre fino a 50 chili di datteri durante tutto l'arco dell'anno.

In Europa sono noti i datteri che crescono nelle oasi dell'Arabia Saudita, dove sono presenti milioni di palme. Essi sono tra i più deliziosi e pregiati al mondo, grazie alle ottime condizioni climatiche in ogni stagione dell'anno.

La Mission di Sapori del Deserto è quella di fare "incontrare i gusti, per dare la possibilità di conoscere le varietà più pregiate di datteri al mercato occidentale, con l'idea di abbinare ad un buon caffè il gusto dolce del frutto del deserto.

Dall'entusiasmo, dal desiderio di eccellenza e dalla straordinaria ambizione di voler disegnare una "composizione stellare" che mescola l'eredità del design italiano con l'antico patrimonio culturale arabo è nata l'idea di Sapori del Deserto, come opera d'arte e tendenza senza precedenti verso una nuova definizione di pasticceria moderna.

Mohammed mi ha raccontato comè nata l'idea della sua start up, era il 2012, due giovani ragazzi che camminano lungo gli antichi marciapiedi di Milano, vagando nella maestosa via della Spiga. Abbandonati all'ammirazione e alla riverenza, ispirati dalla maestria e dalla purezza dell'arte italiana, con un sorriso di felicità che copre i loro volti giovanili.

Occhi scintillanti ed eccitazione erano tutto ciò che vedeva sul viso del suo amico, è scattato un clic. Fu da questo momento che l'idea di Sapori del Deserto iniziò a fluttuare nelle menti dei due giovani ragazzi. Ed il desiderio di successo ed eccellenza non ha mai lasciato i loro cuori.

Otto anni dopo, è il 2020, Sapori del Deserto non è più solo una idea. E' la data di nascita del marchio che mescolerà l'unicità del design italiano con la ricca storia del deserto, nella migliore qualità dei datteri che arrivano dall'Arabia Saudita.

I deliziosi datteri biologici di Sapori del Deserto, con le loro confezioni moderne e innovative dal design italiano, sono destinate a creare una nuova tendenza nel mondo della pasticceria verso una qualità elevata per avere una vasta scelta di alimenti per il proprio benessere.

Impregnati di autenticità e salutari, i datteri di Sapori del Deserto occupano una posizione superiore rispetto alle loro dolci controparti, essendo un prodotto completamente naturale.

Sapori del Deserto offre un vasto assortimento di diversi tipi di datteri, che senza dubbio apporteranno un enorme cambiamento nel settore alimentare.

Mohammed mi spiega quando posso essere mangiati i datteri, il loro giusto utilizzo, essendo un cibo orientale per me sconosciuto sono curioso di scoprire tutto su di loro.

Mi spiega che i datteri possono accompagnare i nostri allenamenti, il caffè mattutino oppure possono essere abbinati al formaggio sopra un pane caldo.

Prezioso come una pepita d'oro, il dattero racchiude il gusto caldo, carezzevole e vellutato dei frutti del deserto e dona al palato una sensazione di regale classe ed eleganza, come un viaggio nella magica atmosfera d'Oriente.

Dall'inconfondibile tonalità di colore, che dal miele intenso sfuma all'oro, il dattero ricorda la morbidezza e la sinuosità delle dune di sabbia del deserto.

E' bellissimo sentir parlare Mohammed dei datteri e della loro storia, mi racconta che il dattero sboccia nel cuore dell'Arabia Saudita, scaldato da un morbido sole che gli conferisce la particolare texture a due tonalità di colore.

Dorato alla base e sul resto del frutto, di un caldo e intenso caramello, ricordando la preziosa pietra d'Ambra.

Il sapore del dattero è avvolgente e persistente, delicatamente dolce, come le suggestive e carezzevoli notti del deserto.

Il dattero Khidri, lungo come la palma da cui proviene, di un colore marrone intenso che ben si coordina con le sue ombre rosse. Richiama il ritmo lento del deserto ed il profumo delle palme accarezzate dal vento tiepido d'oriente. Il dattero Khidri ha un gusto delicatamente dolce avente una consistenza piena e carnosa, che dona una persistenza calda ed intensa di caramello. Mohammed mi dice che ha un basso contenuto di zuccheri quindi ideale per gli atleti e sportivi.

Il dattero Kholas occupa una posizione prestigiosa nella gerarchia dei datteri sauditi.

Un'inconfondibile forma conica, una tonalità dorata calda e brillante, con un guscio sottile e fragile che ricorda i preziosi veli orientali e un sapore delicato che ricorda il caramello, gli conferisce la sua unicità e singolarità.

Il dattero Kholas è noto e apprezzato per la sua regalità ed eleganza,

Il dattero è poesia, è una piacevole storia da raccontare,

La nostra vita è una spettacolare sinfonia, fatta di superbe combinazioni di contraddizioni. Un succedersi di fallimenti e successi, di risate e pianti. Godiamo dei momenti felici e affrontiamo ostacoli estremi.

Sapori del Deserto con la loro Palma rappresenta e racconta la storia delle palme da dattero immerse nelle immense sabbie Saudite. Essa enfatizza il ruolo del deserto e delle sue popolazioni impegnate a diffondere la moderna cultura del dattero.

Nell'era delle vite frenetiche, delle mattine impegnate, delle notti affollate, Sapori del Deserto nasce nel cuore dell'Italia, dove l'innovazione si incontra con la cultura e lo stile, dipingendo un immagine spettacolare della moderna esperienza umana.

Una bellissima storia che vi invito a scoprire ed un prodotto buonissimo che vi accompagnerà durante tutta la vostra giornata. Vi invito a scoprirli, a visitare il loro sito e a provare i loro buonissimi datteri.






15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti