Cerca
  • Roberto De Pascale

passeggiando per il centro di Roma una piacevole "sorpresa"

Se sei a Roma, hai fatto shopping e poi decidi di passare una bella serata al teatro, all'uscita, se hai fame, ti chiederai dove andare.

Quando cala la notte, le lancette vanno avanti e la serata volge al termine se hai fame e vuoi gustare una piacevole serata mangiando piatti sapientemente cucinati allora c'è solo un posto dove poter andare.

Pochi passi dalla via dello shopping, incontri una bellissima piazzetta a ridosso del Tevere, piazza Nicosia, e la prima cosa che ti salterà all'occhio sarà una raffinata terrazza esterna che affaccia sulla piazza.

Intagliato all'interno di un palazzo storico, I Due Ladroni, luogo di classe è tra i piu' eleganti della zona grazie anche alla location spettacolare in cui si trova.

I Due Ladroni è un perfetto connubio tra eleganza e tradizione, luogo ideale per lasciarsi avvolgere dalla calda tradizione romana, da uno staff che saprà farti sentire a casa, e dalla ricca scelta di prelibatezze e pregiate etichette di vini.

I Due Ladroni prende vita da una vecchia tradizione, negli anni passati Piazza Nicosia era un luogo di transito e nucleo di attività commerciali data la sua vicinanza al fiume Tevere, e li si trovava già nei tempi passati una piccola osteria, che pur essendo di carattere semplice e modesto, rappresentava un punto di riferimento per gli abitanti della zona nonchè luogo di ristoro per i numerosi passanti.

In questo nucleo pieno di vita, costellato da monumenti come l'Ara Pacis, il Pantheon, Piazza Navona e Piazza di Spagna, il ristorante i Due Ladroni rappresenta da anni ormai il punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, per i personaggi della mondanità romana, per i passanti curiosi.

Oggi a gestire questo luogo profondamente radicato nella storia del territorio, ci sono anche i due figli di Salvatore Di Maria, Daniele e Michela, due giovani consapevoli professionisti che hanno deciso di mettere le proprie competenze a disposizione dell'attività di famiglia rendendo quel posto un luogo magico di incontri.

La cucina proposta è quella tradizionale italiana, con specialità mediterranea di terra e mare, infatti il menu' varia da piatti di pesce, ogni giorno fresco, ai piatti di carne con tagli pregiati.

Un luogo che ti fa innamorare, l'ho conosciuto nel 1998 appena arrivato a Roma quando una sera all'uscita dal teatro Sistina trovando tutti locali chiusi capitai in piazza Nicosia e lo trovai. Da quel momento quando ho voglia di mangiare del buon pesce, gustarmi le buonissime tartare e pesce crudo, per poi farmi sfinire da primi piatti deliziosi, vado lì, anche perchè spesso si incontrano personaggi famosi, attori, cantanti e quindi la serata diventa un momento di curiosità per studiare la normalità di personaggi che vedi solo in tv o ai concerti allo stadio.

Ho passato serate indimenticabili, lunghe, divertenti, accompagnato dalla simpatia dei due fratelli e dello staff sempre gentile e cortese, non mi sono mai annoiato e non ho mai avuto difficoltà a scegliere cosa mangiare, ogni sera che ero li' riuscivo a scoprire piatti nuovi e prelibati. Potrei dire che le mie serate romane, quelle diciamo importanti le ho trascorse lì e ancora oggi quando sono a Roma scelgo i Due Ladroni per gustarmi del buon pesce che solitamente trovo solo in Puglia.

#food#relax#restaurant


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti